SANTUARIO S. CAMILLO

 

News

 

Gennaio 2009

 

Pellegrinaggio del Gruppo Volontari "San Camillo"

dal Villaggio "E. Litta" di Grottaferrata, Roma

 

Domenica 25 Gennaio 2009 una piccola parte del Gruppo di Volotariato "San Camillo" del "Villaggio Eugenio Litta" di Grottaferrata (Roma) ha visitato i luoghi nativi del "Gigante della Carità". Accompagnati da Germano Santone e Antonio Saccomanno (seminaristi camilliani della Provincia Romana) i giovani pellegrini hanno visitato nella mattinata il Santuario del Volto Santo di Manoppello per poi dirigersi a Bucchianico dove sono stati calorosamente accolti dal Parroco P. Vincenzo e dal Rettore P. Cristoforo che ha celebrato l'eucaristia nella Cripta del Santuario.

Il prossimo maggio l'intero gruppo di volontariato che opera nella struttura sanitaria dei Camilliani nei Castelli Romani, - che conta circa cinquanta iscritti - , farà visita ai luoghi del Santo della Carità per chiedere la sua intercessione nel delicato lavoro con i più bisognosi e per quella dolcezza e quella delicatezza che lo stesso Camillo aveva per i suoi malati "signori e padroni".

Interessante vedere come numerosi giovani vengano mossi dal cuore ad assistere i più bisognosi; sentimento che non è mosso da sterile filantropia ma dalla voglia di essere "Testimoni". Testimoni di un Incontro che ha cambiato ognuno di loro!

Nella società odierna il raggiro più grande, la maggiore fonte di infelicità è l'illusione di trovare la vita facendo a meno di Dio. Questo gruppo di ragazzi, come certamente tanti altri, trovano il volto di Cristo in quello dei sofferenti che dà vitalità e speranza al loro quotidiano di lavoratori, di universitari, di fidanzati e di cristiani. (G.S.)