Concerto in Vaticano

 

Nell'ambito della Conferenza Internazionale 2011 promossa e condotta dal «Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari» in Vaticano, nell'Aula Nuova del Sinodo dal 24 al 26 novembre, quest'anno sul tema "La pastorale sanitaria a servizio della vita alla luce del magistero del Beato Giovanni Paolo II", nel pomeriggio di venerdì 25 viene offerto il «Concerto "La Croce, la Misericordia, la Gloria", in omaggio a Sua Santità Papa Benedetto XVI e dedicato alla personalità e alla vita del Beato Giovanni Paolo II, Papa».

 

Il Dicastero Vaticano scrive nella presentazione: «"La Croce, la Misericordia, la Gloria" è il titolo del Concerto di beneficenza in programma il 25 novembre prossimo nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'evento, celebrativo della figura del Beato Giovanni Paolo II e dedicato a S.S. Papa Benedetto XVI, comprenderà brani di musica classica eseguiti dall'Orchestra Filarmonica di Roma, dal coro polifonico "The Karol Singers", e, appositamente in arrivo dalla Russia, dal coro polifonico e dall'orchestra sinfonica di Penza.»

Ebbene in programma con musiche di autori classici, come G. Rossini, CH. W. Gluck, A. Grechaninoff, F. Chopin, F.I. Haydn, W.A. Mozart, C. Chaminade, S. Rachmaninov, P.I. Tchaikovsky, L. v. Beethoven, abbiamo la sorpresa e la gioia di vedere alcuni brani del camilliano P. Carlo Colafranceschi, tratti dal suo ultimo oratorio musicale «SEI GRANDE KAROL», che venne eseguito il 16 novembre 2010 nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia in Roma, divenuto Chiesa-Santuario della Divina Misericordia per volere del Beato Giovanni Paolo II. Il Padre Carlo gravemente malato non pote’ essere presente, rendendo l’anima a Dio nella Domenica di Cristo Re, il 21 novembre. Il 25 novembre prossimo certamente sarà seduto accanto all’amabile nostro Beato Papa non in Aula Paolo VI, ma su nei Cieli !

La presenza del Maestro Mario Monti, grande amico del camilliano, e l’esecuzione affidata all’Orchestra Filarmonica di Roma e al coro polifonico "The Karol Singers", ci faranno rivivere l’emozione di quella sera memorabile. ( fpr)

 

Ecco alcuni collegamenti utili per conoscere meglio l’evento:

** Programma diffuso dal Dicastero Vaticano – click

** La pagina web dell’esecuzione 2010 che gli dedicammo – click

** Collegamento con il sito web del “Pontificio Consiglio” – click

 

Per informazioni:

Tel: 06 69883 138 - Fax: 06 . 69883 139

e-mail: concerto.dicastero@hotmail.it