La Cappella dell’Adorazione del Ss.mo Sacramento
della Parrocchia S. Camillo

 

 La storia della «Cappella dell’Adorazione» della Parrocchia S. Camillo di Ouagadougou  è legata all’anno consacrato all’Eucaristia del 2001; esso è il frutto di tale ricorrenza. Considerando che la Chiesa Parrocchiale, per ragioni valide, era chiusa in certe ore della giornata, non permettendo quindi l’adorazione del Santissimo Sacramento durante tutto l’arco della giornata, mi è venuta l’idea di trovare una stanza capiente nell’ambito della Parrocchia, di facile accesso, per potervi esporre il Santissimo Sacramento.

Ho proposto l’iniziativa ai confratelli che condividevano con me le responsabilità pastorali,  i quali hanno aderito con entusiasmo. La sala fu ristrutturata a questo scopo e fu creato anche un gruppo di laici chiamato: “Adoratori del S.S. Sacramento”. Tale gruppo si organizzò per realizzare una presenza effettiva ad orari ben precisi.

Attualmente  la Cappella, che ha una capacità di sessanta persone, in certe ore della giornata e in certi giorni della settimana è quasi sempre pieno.

La Cappella è aperta dalle 5 del mattino alle dieci della sera, e il Santissimo Sacramento è esposto dalle 8 alle 21. Nel suo genere è la prima della città di Ouagadougou.

Ispirandosi all’esempio della Parrocchia S. Camillo, l’Arcivescovo Mons. Filippo Ouédraogo ha chiesto a tutte le Parrocchie della città di creare degli Oratori dove i fedeli possano andare in tutte le ore della giornata per adorare il Santissimo. Sacramento.

 

P. Prosper Kontiebo

Vice provinciale

già parroco della parrocchia S. Camillo di Ouagadougou