CELEBRATO IL CAPITOLO dei

CAMILLIANI della PROVINCIA ROMANA

A Roma dal 4 al 9 Febbraio 2007

 

“Uniti nella Giustizia e nella solidarietà”

 

di Fernanda Santobuono

 

Si è svolto dal 4 al 9 febbraio, a Roma, presso Villa Primavera, il Capitolo della Provincia Romana dell’Ordine Camilliano, sul tema: “Ricorreranno a me nella loro angoscia” e diranno “Venite ritorniamo al Signore: Egli ci ha straziato ed Egli ci guarirà” (Osea 5,15-6,1).

L’importante assise, che sta interessando tutte le Province e Vice-Province dell’Ordine, precede, come da costituzione, il Capitolo Generale, che si terrà a maggio sul tema “Uniti nella giustizia e nella solidarietà”. Esso trae spunto dall’ultimo convegno organizzato dall’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria (Camillianum) di Roma, svoltosi lo scorso 21 novembre 2006 sul tema “Solidarietà e giustizia in sanità”: quando si perde il senso della famiglia umana, cioè di un ordine di per sé buono, che vale la pena di essere promosso, la convivenza viene letta solo in termini di giustizia… richiedendo al contempo quell’afflato caritativo alla luce di una comune paternità e di una responsabilità fraterna.

L’inizio dei lavori è stato contrassegnato dalla celebrazione eucaristica presieduta dal Consultore generale per le missioni P. Luigi Galvani. Con lui hanno concelebrato tutti i Religiosi presenti in qualità di rappresentanti delle varie case in Italia e all’estero. Per Bucchianico c’era P. Vincenzo Castaldo e P. Alfredo Buracchio, che si divide tra Sora ed il paese natale di San Camillo. Tra questi c’era anche Fratel Vito Di Vita, decano della Provincia presso la Casa di Viterbo, con i suoi 99 anni portati davvero bene!

Segno dei tempi è stata la partecipazione dei “Laici” che collaborano strettamente con i Religiosi Camilliani. Lo spazio dell’intera giornata di mercoledì 7 febbraio è stato improntato ad un colloquio fraterno e aperto con i Religiosi Capitolari. La loro partecipazione al Capitolo si è conclusa con le commissioni nel campo della formazione, del ministero, dell’economia e della missione in tema di giustizia e di solidarietà, con la formulazione di mozioni presentate ai Padri Capitolari.

Poi sono ripresi i lavori in “Calendario”. La “cronaca” completa è qui.