Parrocchia San Camillo

della Diocesi Chilena di San Bernardo

"Concerto di Natale"

Domenica 16 dicembre 2012

 

 

Il nostro amico e  "confratello", Dr. Rodrigo Serrano, promotore e animatore dell'annunciato "Concerto Natalizio" nella Parrocchia San Camillo affidata alla Delegazione Camilliana in Chile, residente nella città San Bernardo, Santiago,  ci ha informati tempestivamente di quanto è stato vissuto, ed anche se il testo è breve, possiamo cogliere l'intensità dell'entusiasmo e fede che tutti hanno messo.

Ecco il messaggio ricevuto:

 

«Grazie a Dio, alla Madonna Santa, a Nicolino e a tutti i Santi, abbiamo avuto un grandissimo successo stamattina, proprio a mezzogiorno, quando alla fine della Santa Messa domenicale, e prima della benedizione finale, ho avuto la gioia di annunciare ai fedeli presenti, e nostri amabili invitati, il gruppo "Camino Viejo" che dopo una introduzione che ho fatto su Nicolino e l'arrivo dei Camilliani in Cile, hanno cantato un primo "villancico" ascoltato con "venerazione" dai fedeli che riempivano la chiesa.

A seguire ho letto un brano presi dagli scritti di Nicolino, riferito all'amore che metteva nel preparare il Presepe del Seminario, arricchito di congegni meccanici, e il ricordo di Mamma Virginia quando bambino accoglieva gli Zampognari che andavano di casa in casa a "Cantare il Natale".

Dopo questo emozionante momento, vissuto in grande silenzio dai presenti, gli "Huasos" hanno cantato una seconda canzone, sempre molto applaudita dal pubblico dei fedeli. Ancora la lettura di un secondo brano ed è venuta una terza canzone, e così via fino al momento quando gli amici "Huasos" mi hanno chiamato a cantare con loro un paio di canzoni, che avevamo registrate insieme mesi addietro, e che sono inserite nel CD "Villancicos de Navidad" che, se Dio vuole, avrò il piacere di portarlo personalmente nei primi mesi del 2013 quando verrò «Pellegrino alla Tomba degli Apostoli» per l'Anno della Fede, e per venerare la "Sacra Reliquia del Corpo del Nostro Santo Padre Camillo" a Roma!

Dopo questa mia partecipazione canora estemporanea, i "Quattro Huasos" hanno concluso il riuscitissimo "Concerto Natalizio" con un altro "Villancico".

Padre Eloy Castaldo ha ringraziato questi nostri Amici, e con uno squisito atto di gentilezza ha donato ad ognuno dei cantanti un bella piccola statua di San Camillo con Gesù sofferente fra le braccia... la splendida immagine, preziosa ed impareggiabile, che ci fa ammirare sempre di più il Nostro Santo Padre nell'espressione più viva e vera del carisma avuto dal Cristo Crocifisso... Amèn.

Dal Cile Camilliano, cari e fraterni saluti. RODRIGO»

 

 

 

*** Su internet qualche esibizione di questo affermato gruppo chileno:

>>  Navidad Navidad

>>  La herencia de nuestros viejos

 

*** E non mancate di fare una visita al sito web dei Camilliani Chileni...

*** E visitate anche il sito chileno dedicato a Nicolino...