*** dalla "presentazione"
del Parroco, P. Luigi Secchi,
all'inizio della Celebrazione

«La nostra Comunità Parrocchiale nel mese di maggio 2011  ha  celebrato con varie iniziative i primi cento anni della fondazione della Basilica. Uno dei segni concreti di questa importante tappa della vita della parrocchia è la nascita della Confraternita "Misericordia Roma-Centro/San Camillo de Lellis", con la sede operativa nella nostra Parrocchia.

Sulla scia del nostro Santo Patrono ci impegneremo a ritrascrivere nell’oggi la parabola del Buon Samaritano che ha versato ”l’olio della consolazione e il vino della speranza” sulle ferite del malcapitato. 

Il termine “misericordia” è composto di due parole: miseria e cuore. 

Ogni discepolo di Gesù Cristo, nel pellegrinaggio della sua esistenza, è chiamato a caricarsi nel proprio cuore la miseria, la debolezza e la fragilità del proprio fratello e sorella.

Gli amici della “Misericordia” che iniziano questa nuova avventura di carità si impegnano con tutte le energie a servire i malati, i poveri e i sofferenti con generosità e gratuità.

 Fin d’ora, a nome della Parrocchia, esprimo la mia profonda riconoscenza e gratitudine per l’aiuto che gli amici della “Misericordia” offriranno ai fratelli e sorelle fragili e bisognosi.

        San Camillo, benedica ciascuno di noi e questo nuovo progetto.»

*** La finalità di questa antica e attivissima realtà della Chiesa nella presentazione del Dr. Giampiero Sbaraglia, Medico Otoiatra, Governatore di questa "Confraternita":

«La nostra vocazione è fare la Carità, senza chiasso, nel rispetto, non certo facile, dell'insegnamento evangelico. Come fece a suo tempo S. Camillo, gigante della carità nell'adoperarsi verso i malati, vedendo in loro il Cristo. E la sede di questa Confraternita nella Parrocchia dedicata a S. Camillo è una scelta favorita ed indicata dai PP. Camilliani che hanno così voluto dare un segno tangibile della loro continuità di apostolato sulle orme di San Camillo loro fondatore...» ===>>

 

*** Foto Galleria

*** VIDEO
*** FORMAZIONE